PROGETTO GAY IN RISTRUTTURAZIONE

Progetto Gay è in fase di ristrutturazione.

Il forum di Progetto Gay, vecchio ormai di 10 anni, e non più aggiornabile,  resterà accessibile online in sola lettura, quando saranno stati eliminati i post di un utente che ne ha chiesto l’eliminazione, e pensiamo “forse” di avviare un nuovo forum, tecnicamente molto più moderno, sicuro e flessibile.

Molte cose sono ancora da definire come l’host, perché occorre un host che consenta l’istallazione automatica di un forum di tipo Mybb (e non più phpBB) e permetta l’aggiornamento automatico del forum alle versioni successive, cosa che con Altervista non è possibile. Stiamo esaminando anche la possibilità di acquisite un dominio, tipo .it o .org ma anche questo è un elemento che va valutato molto bene in rapporto alla tutela della privacy.

Esistono anche altri problemi legati al diritto di un utente di chiedere la cancellazione dei suoi post, cosa che in un forum può creare uno scompiglio enorme, rendendo le discussioni apparentemente incongrue e piene di lacune.

Non è affatto detto che si arrivi all’apertura di un nuovo forum, che sarebbe una cosa ottima ma potrebbe presentare problemi tecnici e burocratici veramente insuperabili, potremmo anche  doverci limitare ad un blog come questo, che per il lettore è molto più scomodo di un forum, può presentare pubblicità ma ha certamente molte meno criticità in termini di sicurezza.

In ogni caso e comunque vadano le cose, siamo decisi ad andare avanti. Siamo coscienti che siamo destinati ad essere irrilevanti o quasi perché non possiamo immaginare di reggere la concorrenza dei social né di entrare sui social dove i problemi di privacy sarebbero veramente enormi, e per noi la privacy è assolutamente fondamentale.

Alcuni punti devono essere ben chiari: Progetto Gay non ha alcuna pretesa di rappresentare tutti, ha una sua linea che molti potrebbero non condividere, legata solo alle esperienze personali dei suoi collaboratori. Non è nostra intenzione discutere qui dei Massimi Sistemi o mettere d’accordo tutti su tutto e neppure pochi su qualcosa. Abbiamo solo intenzione di dire la nostra e di riportare le esperienze di quanti ci contattano e vogliono darci una mano. Questo forum è per quelli che ci si riconoscono, per gli altri c’è il resto del mondo.

Lascia un commento